L'appartamento toscano è intitolato a Donato de Bardi, meglio conosciuto come Donatello (1386-1466), scultore fiorentino del Rinascimento Italiano. Piano primo
In questo appartamento si assapora più che in qualunque altro, la storia di Sant'Antonio, non tanto per la bellezza delle opere d'arte e il gusto nell'arredamento, quanto per la permanenza di una tradizione lasciata intatta dai monaci e contadini che per secoli hanno vissuto sotto questo singolare tetto.
L'alloggio si trova al primo piano della struttura principale dell'ex monastero medievale a cui si accede per mezzo di una rampa di scale, che dal verde dei giardini e prati di Sant'Antonio conduce ad una splendida terrazza affacciata su un panorama mozzafiato di boschi e oliveti su cui sorgono gli appartamenti Michelozzo, Ghiberti e, principe di tutti, Donatello.
Si accede all'appartamento per mezzo di ingresso indipendente, al cui esterno è stato posto un tavolo da giardino completo di sedie, ideale per godersi il caffè mattutino o un buon bicchiere di vino nelle notti più calde dell'anno.
Giunti all'interno dell'alloggio ci si trova immediatamente proiettati in un'ampia sala da pranzo completa di originale mobilia in legno di quercia del Settecento e tavolo da pranzo per 6 persone.
Disposta sul fondo della sala, si trova una cucina in pino scuro affacciata sulla Valdichiana e i laghi e completa di stoviglie e pentolame per cimentarsi nella preparazione di semplici, ma gustose ricette della tradizione toscana.
Dalla sala da pranzo si accede direttamente ad una breve rampa di scale che conduce al piano superiore, su cui sono disposte un'area soggiorno e due camere matrimoniali indipendenti, ciascuna delle quali dotata di letto completo di materasso ortopedico.
Le camere sono dotate di finestre particolari, realizzate al fine di mantenere l'interno fresco durante l'estate e di impedire all'aria fredda di entrare nei mesi invernali e da cui si gode di una meravigliosa vista sul panorama circostante.
Il bagno dell'appartamento, situato in fondo al soggiorno, è dotato di WC, lavandino, bidet e doccia, quest' ultima posta in una singolare posizione, tale da permettere all'ospite di rilassarsi godendosi contemporaneamente splendide viste sulla campagna toscana.
Il décor dell'alloggio rispecchia i canoni del semplice stile contadino toscano e consiste prevalentemente di mattoni in terracotta e travi esposte realizzate in legno di castagno.
Per garantire il massimo comfort ai nostri ospiti, la biancheria da bagno e da camera presente negli appartamenti consiste esclusivamente di pezzi realizzati in purissimo cotone e fibre di alta qualità.